16 June 2010


FASHION IS LIKE ART
Io credo nel parallelismo intellettuale e creativo tra fashion designers (volgarmente definiti stilisti) e artisti.
Forse troppo spesso svalutata e volgarizzata soprattutto negli ultimi decenni la MODA, che oggi si confonde con il banale abbigliamento, è un'arte nobile, e come tutte le arti per manifestarsi nella forma più magistrale richiede talento, dedizione, impegno e passione.
Come l'arte anche la MODA non può per intrinseca natura rappresentare un bene di largo consumo, trattasi infatti dell'espressione massima di un talento che richiede cultura e approccio estetico per essere compresa. Con ciò non è mia intenzione escludere dalla potenziale comprensione della MODA chicchessia anzi, tutto il contrario, invito tutti a riflettere sul significato di questo bombardamento mediatico di stilistuccoli e marchi da 2 soldi che invece di MODA propongono fuffa.
E badate bene che io ho massimo rispetto della fuffa, anch'essa ha un proprio valore sociale, e due grandi pregi: costa poco, è facilmente reperibile. Io ne ho l'armadio pieno!
Tuttavia la fuffa è fuffa, come i pomodori sono pomodori!
La MODA è certamente di minor reperibilità e non sempre a buon mercato, secondo i parametri di oggi.
Tuttavia tra fuffa e MODA corre un abisso, la cui profondità è pari a quella delle Fosse delle Marianne.
Apprezzo molto i VERI stilisti, ma anche i fuffa-makers perchè non si può sempre uscire di casa vestiti Valentino, no?!
Per riassumere il mio pensiero, che ad alcuni apparirà confuso, propongo un consiglio: comprate fuffa quando ne vale la pena e godetene ma non confondetela con la MODA, e soprattutto non incappate nell'errore inverso...prodotti di fattura artigianale, con materiali di pregio e qualitativamente valevoli, rifiniti con cura e spesso a mano, frutto di ricerca e talento sia creativo che artigianale non possono trovarsi sui banconi di grandi magazzini o appesi nei vari ZARA e H&M alla mercè delle più sfrenate shoppers del sabato pomeriggio, lo stesso vale per gli accessori.
Se cercate prodotti con la P maiuscola dovete sapere dove cercare/cosa cercare.
Spesso neanche nomi altisonanti garantiscono questa P maiuscola, e un cartellino è solo un cartellino!
Quindi ragazze e ragazzi OCCHIO AL PRODOTTO, il costo effettivo di ciò che compriamo non è quantizzabile solo nella quantità di soldi che esce dal nostro portafoglio, ma da un insieme di fattori come qualità, longevità, versatilità e utilizzo.
Ciò che sopravvive al tempo e al mutare delle tendenze è MODA, il resto è fuffa...