23 April 2010

UNIVERSO ARMANICENTRICO


Una diecina di anni orsono Re Giorgio fonda ARMANI CASA, una costola della GIORGIO ARMANI SPA dedicata al componente e complemento d’arredo: dai divani alle candele ai tavoli, sedie, cesti, vasi, posaterie e quant’altro. Dapprima la direzione artistica del marchio viene affidata a una nota designer piacentina di adozione meneghina, eclettica, eccentrica, nota per l’abilità stilistica quanto per il carattere esplosivo e indisponente, non proprio uno zuccherino! Il confronto/scontro professionale tra le due prime donne porta inevitabilmente alla separazione del Re dalla designer, strapagata e probabilmente sopravvalutata.
Armani assume personalmente la direzione artistica del marchio, il cui progettista è un talentuoso parigino, capace di assecondare e seguire il Gran Capo nei suoi desideri.
Da allora la ARMANI CASA evolve, la collezione si fa sempre più raffinata, i mobili Armani arredano le case tra le più lussuose in tutto il mondo ma per Re Giorgio questo non basta!
Nasce quindi la “divisione contract” dell'azienda, legata a doppia mandata con la "divisione casa", e ha inizio il sodalizio Armani/grande business da cui nasce nel 2005 il progetto Giorgio Armani/EMAAR/Burj Dubai (ora Burj Khalifa - http://www.burjkhalifa.ae/) a Dubai: la torre più alta del mondo, che ospita l’albergo più prestigioso del mondo (di prossima inaugurazione) e residence, i progetti di interior design sono firmati Armani, gli arredi ARMANI CASA.
La torre ha un’architettura bizzarra, quasi soprannaturale, gli interni ci ricordano che il Re a 75 anni è ancora sulla cresta dell’onda ed è destinato a rimanerci, per longevità di talento e tenace volontà.
Oltre a cimentarsi nell’arredo della torre di Dubai, nello sviluppo annuale della nuova collezione, ARMANI CASA stringe importanti accordi commerciali, nel 2008 con DADA CUCINE e nel 2009 con ROCA.
Nascono così i progetti cucina e bagno firmati Giorgio Armani, glamourissimi, dedicati a chi VIP è nell’animo!

No comments:

Post a Comment

fashion comments: